abba hotels

Gli hotel della catena Abba Hotels sono presenti nelle principali città spagnole nonché a Berlino, Londra ed Andorra. Grazie alla loro posizione centrale nel cuore delle città, gli hotel offrono ai loro ospiti un ottimo collegamento con la rete dei trasporti e permettono di raggiungere in pochi passi le principali attrazioni. Tutti gli hotel dispongono di comfort moderno e servizi di prima classe oltre a spazi funzionali per riunioni ed eventi. E tutto questo con un unico obiettivo: offrire agli ospiti il miglior servizio al miglior prezzo.

Migrazione graduale verso Voice over IP senza interruzioni

Spinti dal processo di migrazione delle reti analogiche e ISDN al protocollo Internet standard (IP), già avviato in molti paesi europei, Abba Hotels ha deciso di sostituire il vecchio centralino con una soluzione di comunicazione di puro VoIP. A seguito di una valutazione completa delle varie opzioni disponibili sul mercato, la catena alberghiera ha scelto la soluzione di telefonia IP e Unified Communication di innovaphone per il proprio complesso alberghiero nella capitale tedesca. "Le ragioni della decisione per la soluzione del produttore tedesco innovaphone sono state soprattutto la soluzione ideale di migrazione graduale verso VoIP, la gamma prodotti completa e la riduzione dei costi fino al 50% rispetto alla soluzione precedente", afferma Damián Melero, IT-Manager di Abba Hotels.

Fedele al motto "offrire in ogni circostanza il migliore servizio ai clienti", Abba Hotels necessitava di una soluzione in grado di garantire un passaggio completo al VoIP senza affrontare interruzioni del servizio a discapito dei clienti. Con la soluzione di "migrazione graduale" innovaphone , questo problema si è potuto risolvere facilmente. Si tratta di una soluzione perfettamente progettata per garantire un processo di migrazione passo per passo che non compromette la produttività dei dipendenti durante le fasi di implementazione.

Sistema ridondante con alta disponibilità ed accresciuta sicurezza

Il processo di migrazione verso All IP è stato completato in una settimana, senza incidenti significativi o interruzioni del servizio telefonico.

Per facilitare la migrazione dalle connessioni ISDN verso IP, il nuovo sistema di comunicazione di Abba Hotels Berlino è stato basato su di un gateway VoIP innovaphone IP3011. La sicurezza del sistema è rinforzata dall’installazione di un ulteriore gateway VoIP innovaphone IP0011 per puri ambienti SIP, ridondante e dotato di meccanismi SBC (Session Border Controller) e innovaphone Reverse Proxy.

Terminali eleganti, intuitivi e moderni, a disposizione degli ospiti

Attraverso il semplice tocco dei tasti funzione sul display del loro telefono, gli ospiti dell’hotel hanno accesso a qualunque tipo di servizio dalla loro stanza: chiamare la reception, richiedere la sveglia o il servizio in camera, impostare lo stato di presenza, richiedere  o annullare un servizio di pulizia, silenziare il telefono o rispondere ad una chiamata – per citarne solo alcuni.

Grazie al design elegante e alle numerose funzionalità i telefoni IP innovaphone IP111 sono stati installati nelle 246 camere dell’hotel. Le postazioni di amministrazione e di ricezione sono dotate dei telefoni IP di alta gamma innovaphone IP232 e IP222. Tutti i dispositivi sono caratterizzati da un basso consumo energetico, supporto STUN, TURN, ICE e funzionalità Anywhere Workplace.

"Progetto pilota" completato con successo

"La nuova soluzione soddisfa al 100% tutte le aspettative, tanto che questa installazione nella sede di Berlino come "progetto pilota" rappresenta il punto di partenza perfetto per la futura integrazione degli altri hotel." Damián Melero, IT-Manager di Abba Hotels.

La catena alberghiera prevede inoltre di introdurre un sistema di comunicazione con funzionalità integrate come il Property Management System e la fatturazione.